Sicurezza prima di tutto...L'interno dello stabilimento Electrolux Solaro è tappezzato di locandine con lo slogan SAFETY FIRST.
Slogan che manda alla mente subito, che l'importanza della sicurezza per la multinazionale sita a Solaro è talmente alta che questa venga prima di tutto.
Prima della produzione o del profitto.
Attraverso il rispetto delle leggi in materia.
Ma di slogan appunto trattasi... nulla di più
In Electrolux Solaro i lavoratori sono sprovvisti degli RLS in quanto per Electrolux ed i sindacati firmatari degli accordi nazionali non servono, e gli stessi vengono sostituiti con confusione dalla commissione tecnico paritetica ecos (testo unico relazioni sindacali tra electrolux e fim fiom uilm) che prevede la nomina di 3 ecos di nomina sindacale, che non godono delle tutele previste dalla legge compresa l'impossibilità alla loro sostituzione coatta e quindi soggetti di fatto a render conto, non ai lavoratori, ma ai sindacati che li nominano.
Ma lo slogan non si limita alla violazione di una norma di legge che prevede l'elezione contestuale degli RLS con le RSU o la loro successiva nomina da parte della RSU tutta, (in questo caso con convalida da parte dei lavoratori) ma la sicurezza non è safety first in Electrolux.
Ma noi ce ne freghiamo e abbiamo comunque nominato come prevede la legge ed in base ai voti ottenuti dai lavoratori che ci hanno votato 1 RLS ed andiamo avanti nonostante le pressioni, gli ostacoli, la mancata formazione, la non conoscenza dei fattori di rischio l'indisponibilita della multinazionale a trattare alcunchè ecc. a segnalare ciò che non va noncuranti dell'esigenza di Electrolux di lavare i panni sporchi al suo interno.
Nessun commento:
Posta un commento