martedì 14 giugno 2011

ELECTROLUX CONDANNATA PER CONDOTTA ANTISINDACALE

Venerdì 10 giugno, il tribunale di Monza si è espresso in merito alla causa fatta dalla FLMU contro Electrolux per il rifiuto da parte aziendale ad effettuare le trattenute in busta paga delle tessere sindacali a favore del nostro sindacato.
Il giudice del lavoro, ci ha dato PIENA RAGIONE dichiarando ANTISINDACALE il comportamento tenuto da Electrolux Italia S.p.A ed ha ORDINATO di provvedere ai pagamenti dovuti e ad effettuare le future trattenute.


Questa notizia ci riempie di gioia perché arriva dopo 3 anni nei quali abbiamo dovuto subire i soprusi che sono sotto gli occhi di tutti in stabilimento, solo perché ci ostiniamo a non volerci uniformare con un certo modo di fare sindacato e continuiamo a lottare per gli ideali che 3 anni fa vi spinsero a votarci e a darci fiducia. Quanto ordinato dal giudice, ci da fiducia perché rappresenta FINALMENTE il riconoscimento dei nostri iscritti all’interno dello stabilimento Electrolux e vede la vittoria del principio della libertà di associazione.

Ma non ci crogioliamo su quanto avvenuto, sebbene sia un’importante passo e guardiamo avanti perché sappiamo bene che ancora tantissimo deve essere fatto per riportare la normalità e la democrazia vera nel nostro stabilimento.


Essendo finito il mandato della RSU, abbiamo indetto da soli le elezioni, che devono essere tenute ogni tre anni. Successivamente, anche FIM e FIOM con comunicati esposti in bacheche, hanno deciso di indire anche loro le elezioni.

NOI CREDIAMO FORTEMENTE CHE OLTRE ALLE RSU, SI DEVONO VOTARE ANCHE I RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA (RLS) FIGURA CHE NEL NOSTRO STABILIMENTO (E IN TUTTO IL GRUPPO ELECTROLUX) NON ESISTE, NONOSTANTE ESPLICITAMENTE PREVISTA DALLA LEGGE 626 E DAL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA.
Per fare questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

Non abbiamo da offrirti nè posti agiati, nè ore sindacali, né future carriere da capo nel nostro stabilimento. Ti offriamo LA POSSIBILITA’ CONCRETA DI FARE SINDACATO E DI PRODIGARTI PER IL BENE DI TUTTI.

Se pensi di star bene sul serio solo se a farne le spese non sia il tuo collega,
Se pensi che il sindacato sia far arrivare la voce dei lavoratori all’azienda e non viceversa,
Se pensi che il concetto di delegato, non faccia rima con ciò che oramai è diventato,
Se in qualche maniera ciò che ci hai visto fare in questi 3 anni ti ha appassionato e vorresti contribuire, potresti essere ciò che stiamo cercando.


ISCRIVITI AL NOSTRO SINDACATO. CANDIDATI NELLE NOSTRA LISTA ALLA ELEZIONI DELLE RSU E DELLE RLS.

Nessun commento: