giovedì 31 maggio 2012

Electrolux di Solaro MI: Volantinaggio del 31 Maggio 2012

PER IMPEDIRE LA CANCELLAZIONEDEI NOSTRI DIRITTI,
DOBBIAMO RESTARE UNITI!

I volantinaggi, i comunicati e la raccolta firme da noi promossa e con la quale i lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento hanno rivendicato i propri diritti hanno dato il loro primo risultato:

Mettere in crisi questa direzione su quanto credeva di aver già ottenuto.

Diritti in meno per i lavoratori significa costi in meno per l’azienda. Ed in questo siamo stati chiari sin dall’inizio nel dire che con questa operazione Electrolux ha come scopo, scaricare prevalentemente sui lavoratori la crisi!
Scandaloso è anche l’invito di Electrolux a timbrare appena finito il turno, e non dopo la consumazione del pasto. Contravvenendo a tutte le disposizioni aziendali e di sicurezza, che prevedono la timbratura, e l’immediata uscita dallo stabilimento. Come a voler dire che i lavoratori sono in fabbrica ma a loro rischio e responsabilità!
Martedì 22 ci siamo incontrati con Electrolux, ripetutamente abbiamo proposto soluzioni che tenessero conto anche dell’esigenza dei lavoratori.
  • Abbiamo proposto di riproporzionare TUTTE le pause, (30 minuti di mensa e 30 minuti di pause su otto ore) fanno 45 minuti su sei ore. E con questi 45 minuti consentire di utilizzare la mensa nell’orario lavorativo.
  • In alternativa, visto che Electrolux intende riproporzionare le pause in modo tale da mettere in discussione la mensa all’interno del turno, abbiamo proposto (per la convinzione che, costretti ad andare tutti assieme in mensa e la conseguenza di code infinite, i lavoratori potrebbero abbandonare e  andarsene a casa senza mangiare), di riconoscere ad ogni lavoratore 1 Ticket del valore di 5,29 euro al giorno per compensare la perdita del servizio mensa.

Electrolux a tutto ciò ha risposto che prima vuole vedere cosa avverrà nei primi giorni del nuovo orario. Electrolux ha inoltre aggiunto che i lavoratori e le lavoratrici che andranno a casa, senza mangiare, sono loro a rinunciare volontariamente all’utilizzo della mensa e per questo motivo non intende riconoscere alcun Ticket!

Sta ai lavoratori dimostrare che non intendono rinunciare ai loro diritti. Per questo riteniamo sia doveroso che le lavoratrici ed i lavoratori dello stabilimento si MOBILITINO per rendere noto ad Electrolux che le cose stanno in maniera differente!

Noi pensiamo che non sia impossibile né irraggiungibile trovare un accordo tra le RSU ed Electrolux che consenta il diritto alla mensa nell’orario di lavoro o che preveda (anche per l’esistenza di abbondante normativa di legge al riguardo) l’indennizzo di 5,29 euro al giorno per coloro che non possono usufruire della mensa.    MA TUTTO QUESTO NON AVVERRA’ SE NON ATTRAVERSO UNA MOBILITAZIONE!

1.     NON ANDARE A CASA ALLA FINE DEL TURNO DI LAVORO E UTILIZZA IL SERVIZIO MENSA.
2.     TIMBRA ALL’USCITA DELLO STABILIMENTO DOPO AVER CONSUMATO IL PASTO.
3.     FAI SAPERE A TUTTI CHE LA CRISI NON DEVE ESSERE SCARICATA SUI DIRITTI DEI LAVORATORI!

                                                             La FLMU CUB Electrolux Solaro MI

Nessun commento: