A proposito di assemblee retribuite, nell’anno 2011 sono andate sprecate 1 ora e 45 minuti di assemblee a tutto vantaggio della direzione aziendale che ha risparmiato parecchi soldi. Assemblee che proprio in un anno tanto particolare come quello appena chiuso, POTEVANO E DOVEVANO essere utilizzate se si voleva far arrivare la giusta informazione in un contesto in cui TUTTO stà pericolosamente mutando.
Invece si è preferito fare altro, ed arrivare nel mese di dicembre con 3 ore e 15 minuti all’attivo.
Poi il panico: 1 ora e 30 minuti per mettere su in fretta e furia un’assemblea per parlare in maniera sommaria di ciò che ha deciso il nuovo governo delle larghe intese parlamentari e poi la decisione finale: quella di sperperare le restanti ore di cui 1 ora per gli auguri ed i saluti (tramutati dalla stragrande maggioranza in permessi personali per andarsene a casa anzitempo, e lasciando i PART TIME soli contro i capi, nella latitanza di chi prima attacca proclami e poi lascia altri a gestire le “patate bollenti”) e i restanti 45 minuti COMPLETAMENTE REGALATI.
Ma di chi sono le responsabilità di ciò? I delegati della FIOM non hanno dubbi: della RSU!!!
Ma DI QUALE RSU PARLATE??? Perché dev’essere chiaro davanti a TUTTO LO STABILIMENTO che in Electrolux NON esiste NESSUNA RSU e che questo avviene PER VOSTRA SCELTA!!! Per VOI ESISTE solo UN’INSIEME DI DELEGATI di FIM FIOM E UILM tenuti assieme da un TESTO UNICO DI RELAZIONI SINDACALI CHE VI REGALA MIGLIAIA DI ORE e che spacciate per “RSU” innanzi allo stabilimento. Ma la RSU è un’altra cosa!!!
Come noto, la maggioranza di voi ci ha sbattuto fuori nella prima riunione RSU all’indomani delle elezioni e non ci è stato permesso di parteciparne a nessun’altra.
Tutte le decisione che prendete (compreso quando e se indire assemblee) le prendete DA SOLI.
Noi di questo non ci lamentiamo affatto. Se questa è la vostra idea di democrazia fate pure!
Ma almeno per onestà, ASSUMETEVI LE VOSTRE RESPONSABILITA’!!!!!!!!!!
Comodo che fino a quando tra di voi tutto va bene “vi presentate fintamente uniti a rivendicare risultati inesistenti” e poi quando a causa dei vostri scazzi SBAGLIATE E NON PRESENTATE IN TEMPO LA DOMANDA DI ASSEMBLEA regalando 45 minuti la colpa è della RSU!!!
Noi in tutto questo non abbiamo responsabilità, così come pure non ne abbiamo quando la FIOM ha scelto di fare l’assemblea per il contratto in sciopero, perché a NOI NESSUNO HA CHIESTO NULLA.
Cari delegati FIOM, consentiteci di dire chiaramente che se ci aveste chiesto di fare un’assemblea, noi vi avremmo risposto di SI. Ci spiace PER VOI SE NON LO AVETE FATTO, ma sono stati proprio i vostri “amici” di FIM e UILM a voltarvi le spalle!
Abbiamo innanzi a noi un anno davvero difficile, e il SOLO farsi gli auguri di buon anno, non sarà sufficiente! Nelle difficoltà solo attraverso l’unità di tutti i lavoratori si può pensare di ottenere o difendere qualcosa.
Sono 6 mesi che nel silenzio più assoluto stiamo osservando i vostri scazzi interni (fatti anche di comunicati e controcomunicati). Ora chiediamo singolarmente ad ognuno di voi cosa intendete fare da grandi.
Perché nascondersi dietro la RSU è da vigliacchi! Crediamo che ciascuno di noi ha il DOVERE di fare qualcosa superando anche le logiche di bandiera che tanto male hanno fatto al sindacato.
Noi continueremo a fare quello che possiamo con la coscienza che essere delegati e far parte di un RSU non significa farsi andar bene tutto quello che la “maggioranza” decide. Esiste la possibilità di portare avanti “proposte di MINORANZA”.
Tra di voi in “RSU”, in questo decadente 2012 chi ne avrà il coraggio?
10 Gennaio 2012
I delegati FLMU CUB Electrolux Solaro
Nessun commento:
Posta un commento